4a settimana di gravidanza: cosa succede?

La 4a settimana di gravidanza è quella decisiva per sapere con certezza se si è incinta. La mancanza del ciclo sarà la cosiddetta “prova del nove”. Ti consigliamo, comunque, di rifare il test per averne conferma e di tenere a mente la data dell’ovulazione.

Talvolta, infatti, nonostante la gravidanza in atto, il ciclo può ancora arrivare: solo un esame specifico eviterà qualsiasi dubbio. Alcune donne, giunte al primo mese di gestazione, hanno già qualche sintomo – intolleranza agli odori, affaticamento, sensibilità al seno, nausea – ma non è detto che ciò avvenga. E il feto? Avrà le dimensioni di un seme di papavero, misurando al massimo 4 millimetri.

Il tuo corpo inizia a cambiare

In questo momento sei un vero e proprio “laboratorio creativo”, il tuo corpo cambia in funzione della nuova vita che cresce dentro di te. Utero e vagina vengono protette da eventuali infezioni batteriche, attraverso abbondanti secrezioni vaginali e la modifica del pH vaginale. L’utero si fa lentamente più grande e morbido, preparandosi a proteggere il piccolo. Nel caso rilevassi perdite di sangue, non allarmarti troppo: potrebbero essere delle piccole emorragie, dovute all’impianto dell’embrione nella parete uterina. Consulta il tuo ginecologo se diventano abbondanti e hai anche dei dolori al basso ventre.

E il feto?

In appena un mese il peso del feto si sarà moltiplicato di diecimila volte. Durante la quarta settimana di gravidanza si delineeranno occhi, braccia e gambe, la colonna vertebrale e i sistemi digestivo e polmonare. Anche il cuore inizierà a battere: sarà una vera emozione quando potrai ascoltarlo per la prima volta, durante l’ecografia! Si tratta di un momento importantissimo per il tuo cucciolo, che sta passando dalla formazione dell’ormone (embriogenesi) alla formazione dei suoi organi (organogenesi).

Sei già alla quarta settimana di gravidanza? Raccontaci come sta andando e quanto senti cambiare il tuo corpo.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196