Quanto è sicuro e affidabile il test comprato in farmacia?

Come funziona un test di gravidanza?

I testi di gravidanza che si comprano in farmacia misurano il livello di HCG, ovvero l’ormone gonadotropina corionica. Si tratta dell’ormone secreto da alcune cellule della futura placenta appena l’embrione si inserisce nella parete uterina. Quest’ormone, assente nella donna non fecondata e che può essere rilevato circa otto giorni dopo il concepimento consente di mantenere le secrezioni ovariche affinché non compaiano le mestruazioni; condizione indispensabile perché la cellula uovo possa rimanere nella parete uterina.

La quantità di HCG presente nell’organismo raddoppia ogni 2-3 giorni in gravidanza, fino a raggiungere un livello massimo intorno alla 12esima settimana, per poi diminuire nuovamente. Questa diminuzione spiegherebbe in parte la scomparsa della nausea alla fine del primo trimestre. Anche se diminuisce, l’HCG può essere rilevato durante tutto il corso della gravidanza.

Una diminuzione improvvisa e vertiginosa dei suoi valori può però essere sintomo di aborto. Vi consigliamo dunque di controllare i valori HCG con il vostro medico curante e ginecologo.

Come usare un test di gravidanza

Il tester (che si presenta in forma di bastoncino o di carta) contiene degli anticorpi che reagiscono in presenza dell’ormone di gravidanza HCG. Una linea blu o una piccola croce compaiono in funzione del vostro stato “incinta” o “non incinta” (i simboli sono diversi a seconda delle marche). Ci sono oggi in commercio test di gravidanza che sono perfino in grado di indicarvi da quanto tempo siete incinte.

La maggior parte dei test funzionano con lo stesso principio: basta mettere il bastoncino del tester in un flacone di urina appena raccolta o di posizionarlo direttamente sotto il getto; entro 3 minuti circa compaiono degli indicatori colorati che vi dicono se il test è positivo (siete incinta!) o se è negativo (con una finestra di controllo che vi permette di assicurarvi che il test abbia funzionato correttamente).

L’assunzione di un’eccessiva quantità di liquidi prima del test potrebbe diluire l’ormone. È pertanto consigliabile bere poco prima del test o, meglio ancora, effettuare il test di prima mattina.

Un test di gravidanza comprato in farmacia è attendibile?

Sì, questi test sono molto affidabili. Se è positivo, è infallibile. Sono invece possibili dei falsi positivi quando viene effettuato troppo precocemente o quando il test è scaduto. La maggior parte dei test è attendibile fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni; se però avete dei dubbi, rifate il test a 3 giorni di distanza dal primo.

Il test è positivo! Sono incinta!!!

Nel giro di pochi secondi, la vostra vita viene sconvolta. Il test venduto in farmacia vi permette di essere la prima a saperlo. C’è chi fa il test da sola e chi con il marito; in ogni caso l’emozione è grande. Per quanto questi test siano estremamente attendibili, rivolgetevi subito al vostro medico o ginecologo: sarà lui a definire la data presunta del parto e a seguirvi passo passo per tutta la gravidanza.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196