Che fame! Sarò incinta?

Fra i sintomi più comuni di una gravidanza – oltre a nausea, stanchezza e seno più sensibile – c’è l’aumento della fame. Ovviamente, se stai cercando di avere un bambino, potrebbe essere un campanello d’allarme, ma ti ricordiamo che potrai averne certezza solo dopo aver fatto il test di gravidanza dal medico.

Quando si resta incinta, il corpo si attiva nell’immediato per creare le condizioni adatte ad accogliere la nuova vita in arrivo. Questo processo di trasformazione – che riguarda il corpo ma anche l’anima – richiede una buona dose di energia. È il motivo per cui, una donna incinta, ha spesso più appetito.

Fame sì, incinta forse

Ricorda, però, che le donne sono colte da attacchi di fame anche nel periodo premestruale, o quando sono particolarmente stressate. Ipotizzare di essere all’inizio di una gravidanza, solo perché all’improvviso è aumentata la fame, è un po’ troppo. Acquista il test in farmacia e togliti il pensiero!

E se invece è vero?

Nel caso in cui la fame rientrasse nei sintomi di una reale gravidanza, ti consigliamo di gestirla nel migliore dei modi, per evitare di prendere chili in eccesso e compromettere la salute del bimbo. Non cedere agli attacchi di fame, segui piuttosto una dieta equilibrata, ragionata insieme al tuo ginecologo.

Come affrontare la fame in gravidanza

Abbiamo stilato una lista di consigli, utili a gestire la fame eccessiva durante la gestazione:
✔ Non saltare mai i pasti principali;
✔ Fa una colazione abbondante, per evitare di avere troppa fame nelle ore successive;
✔ Mangia solo snack sani e nutrienti fra un pasto e l’altro (yogurt, frutta, barretta di cereali eccetera);
✔ Evita cibi e bevande ricchi di zucchero, come Coca Cola, panini, dolci e cioccolato;
✔ Bevi molta acqua;
✔ Mangia cibi sani, soprattutto verdura, e cucinali al forno o al vapore, evitando le fritture.

Per concludere: avere attacchi di fame non significa necessariamente essere incinta, ma se lo sei cerca di non cedere troppo e mantieni una dieta sana. Darà qualità alla tua gravidanza.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196