Prendersi cura del proprio seno durante l’allattamento

L’allattamento è consigliato a tutte le neomamme. Il latte materno, infatti, è la migliore forma di alimentazione per il tuo cucciolo ed anche un’esperienza da non perdere. Ci sono, però, dei fastidi evidenti per il seno, che va curato con attenzione per ridurre eventuali dolori e le cosiddette ragadi.

Così come il bimbo va educato a nutrirsi dal seno, anche quest’ultimo va abituato al suo nuovo ruolo con attenzione e cura. Igiene costante, reggiseno adatto, coppette assorbilatte, paracapezzoli e creme antiragadi, saranno utilissimi per gestire al meglio il tuo grembo durante l’allattamento.

Igiene quotidiana

Assicurati di avere le mani pulite quando tocchi il seno, prima e dopo la poppata. Il capezzolo, l’areola e le zone attorno vanno deterse in entrambe le occasioni utilizzando detergenti specifici, meglio se naturali e vegetali. Per evitare la formazione di piccole piaghe, pulisci bene soprattutto dopo la poppata, asciugando il seno sia con un asciugamano che all’aria, in modo che non resti umido.

Reggiseni da allattamento

In commercio ne esistono di diverso tipo, il loro ruolo fondamentale è quello di sorreggere il seno senza comprimerlo. Fa attenzione a fascia e spalline, assicurandoti che siano elastiche e morbide. Anche il reggiseno da allattamento favorisce l’igiene, essendo dotato di coppe (meglio se in cotone o microfibra anallergica) apribili all’occorrenza che favoriscono non solo l’attaccamento al capezzolo del bimbo, ma anche la pulizia rapida. Un consiglio: se lo acquisti prima della nascita, compralo di una taglia in più rispetto a quella usata in gravidanza.

Coppette assorbilatte

Comprale solo sei hai delle perdite di latte, ti eviteranno di bagnare i vestiti e di tenere il seno troppo umido. Consigliamo quelle in cotone traspirante piuttosto che le classiche in cellulosa o in polipropilene, tessuti che favoriscono la proliferazione dei batteri.

Paracapezzoli

I paracapezzoli in silicone, morbidi e adattabili al seno, tornano utili quando i capezzoli sono doloranti. Fa attenzione alla lunghezza della tettarella: non dovrà superare quella del palato del neonato.

Creme antiragadi

I capezzoli sono indolenziti a causa delle fastidiosissime ragadi? Massaggiali con della crema antiragadi o con olio alla calendula. In alternativa, un rimedio naturale è quello di spalmare qualche goccia di latte materno sui capezzoli, lasciandoli asciugare all’aria.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196