Bambini e allergie primaverili, come curarle?

La tanto attesa primavera può essere una vera tortura per chi soffre di allergia, bambini compresi. Prurito ad occhi, palato e naso, nonché starnuti ripetuti, sono i sintomi classici di una rinite allergica. Cosa fare per curarla?

Le belle giornate sono invitanti per i più piccoli, che desiderano sgambettare a più non posso all’aperto. Se i pollini nell’aria rendono i loro giochi meno piacevoli, però, è necessario trovare dei rimedi. Ce ne sono diversi.

Individuato l’allergene, evitalo.

A volte evitare l’allergene che causa la rinite al tuo bimbo non è difficile, basta riorganizzarsi. In caso di allergia agli acari della polvere, ad esempio, dovrai fare molta attenzione a tener puliti i luoghi di casa in cui la tua famiglia trascorre più tempo. Gli acari, infatti, si nutrono dei residui epiteliali, presenti in gran quantità anche a letto. Ti consigliamo di coprire cuscini e materassi con rivestimenti antiacaro.
Un’altra allergia comune è quella all’epitelio del gatto. I piccoli felini, purtroppo, dovranno rinunciare alle carezze del tuo bambino. E in caso di pollini? Sono nell’aria: evitare la rinite significherà trasferirsi, nel periodo dell’impollinazione, in un luogo “sano”, privo dell’allergene che infastidisce il tuo cucciolo.

Farmaci antiallergici

La terapia farmacologica, in caso di allergia, non risolve il problema ma può alleviarne i sintomi, con ovvi benefici per il bambino. Fra i farmaci antiallergici segnaliamo gli antistaminici per bocca e gli spray nasali cortisonici. In ogni modo, prima di somministrarli al piccolo, consulta il pediatra.

Vaccino

Nei casi più gravi si può scegliere un’immunoterapia specifica, ovvero un vaccino che contiene gli estratti degli allergeni ai quali il bambino è allergico. La sua somministrazione, col passare del tempo, limita la produzione delle immunoglobuline che provocano la rinite, le cosiddette IgE. La terapia dura almeno 3 anni, il vaccino viene somministrato per via sublinguale o tramite iniezione sottocutanea.

Il tuo bimbo soffre di allergia? Come la stai curando?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196