Nausea in gravidanza? Guida ai cibi da mangiare e da evitare per ridurre il senso di nausea

Non si ottiene nulla di buono, senza qualche fatica e sacrificio.
Questo sacrosanto concetto si può ben applicare anche alla gravidanza: per stringere tra le braccia il proprio splendido bambino, qualche disagio lo si deve comunque patire… se può consolare, uno dei più diffusi è la nausea.
Sì perché se da una parte abbiamo le voglie in gravidanza, dall´altra parte alla sola vista di qualche piatto – di cui magari andavamo pazze fino a poco tempo prima – possono arrivare veri e propri attacchi di nausea che possono sfociare anche in vomito.
Che cosa fare dunque per ridurre questo senso di nausea?
Il rimedio universalmente riconosciuto sono i crackers: a colazione (sostituibili altrimenti con fette biscottate), ma anche e soprattutto se vi capita di andare in giro è consigliabile tenerne sempre un pacchetto d´emergenza in borsa.
Anche un pezzetto di pane è efficace contro la nausea; da evitare invece cibi pesanti o ricchi di spezie. Escludere per un po´ dalla propria dieta tutti quegli alimenti che generano acidità, unica eccezione il limone che stimola la digestione; un´alternativa al limone può essere anche lo zenzero, ma anche la menta è famosa per le sue proprietà contro il senso di vomito.
Ancora, riso e patate vanno benissimo per l´alimentazione della gestante: queste ultime però evitare però di mangiarle fritte.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196