Contrazioni uterine: come comportarsi con le contrazioni in gravidanza

Durante i nove mesi di gestazione, il corpo della futura neomamma – com´è ovvio – si modifica dolcemente: non ci riferiamo solamente all´aumento del peso, ma anche a cambiamenti di tipo ormonale, alla pressione sanguigna, circolazione e così via… Infondo, non si è più sole: si è in due!

Uno dei disturbi tipici della gravidanza sono le contrazioni uterine; per quanto fastidiose, sono assolutamente normali e dunque non devono rappresentare motivo di allarme se non sono associate a perdite di sangue o altri liquidi (in questo caso sarebbe bene contattare il ginecologo che vi sta seguendo).

Le contrazioni dei muscoli dell´utero sono infatti dovute al suo costante allargamento per far spazio alla vostra creatura che cresce, nonchè ad altri fattori di tipo fisiologico, ma sono totalmente innocue. Qualora si presentino, specie se siete alla prima gravidanza, non agitatevi: il modo migliore perchè svaniscano è distendersi e rilassarsi.

Nei primi mesi di gravidanza le avvertirete appena, saranno davvero sporadiche, crampi al basso ventre dalla brevissima durata e simili a dolori mestruali di bassa intensità. Con l´avvicinarsi della data del parto invece si faranno più frequenti e sarà molto più tangibile l´indurimento del vostro pancione: sono le cosiddette contrazioni preparatorie alla nascita del bambino. Quando inizierà il tanto atteso travaglio, dovrete portare pazienza perchè com´è risaputo, in questa fase le contrazioni saranno più intense, sia a livello di dolore che di frequenza. Un piccolo sacrificio sopportabilissimo se penserete alla bellissima creatura in arrivo!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196