Mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena durante la gravidanza non va mai sottovalutato, può portare a grandi sofferenze della futura mamma e anche compromettere un parto altrimenti sereno. 10 minuti di esercizi mirati al giorno possono però fare la differenza.

L’esercizio dello sgabello
Siediti su uno sgabello allargando le gambe di circa 30 cm. Muovi poi il bacino avanti indietro controllando i movimenti e con le mani posate sulle anche. Poi, sempre seduta, gira il bacino da destra a sinistra.

L’esercizio della palla
Da seduta, effettua dei movimenti di rotazione con il bacino, tenendo i piedi immobili. In alternativa, puoi anche distenderti a terra infilando una piccola palla sotto il coccige.

Stai attenta anche al tuo stile di vita!
Durante la gravidanza è sempre importante ragionare bene al proprio stile di vita. Oltre agli esercizi mirati, bada bene a riposarti quanto basta e a prendere qualche piccola precauzione.
Per sollevare un oggetto da terra, abbassati tenendo la schiena dritta e piegando le gambe.
Fai la siesta, se puoi.
Fai qualche pausa, stendendoti con le gambe in alto.
Prvenire il mal di schiena è importante per il parto
Se durante la gravidanza soffri molto di mal di schiena potresti avere maggiori difficoltà durante il parto perché rischi di faticare nel processo di espulsione per una tua resistenza indotta.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196