La classifica dei nomi più usati nel 2015

A inizio anno tiriamo le somme riguardo i nomi maschili e femminili più in uso nel 2015. Volendo stilare una classifica, possiamo dire che nonostante alcuni slanci di originalità, gli italiani scelgono sempre – più o meno – gli stessi nomi. D’altronde, fra quelli più rinomati ce ne sono alcuni davvero belli, eterni, come Francesco o Giulia.

Scegliere il nome del proprio bimbo o bimba resta un’esperienza. L’importanza di dare un’identità a una nuova creatura, assegnarle un nome che la identificherà per il resto della sua vita, è sicuramente un’emozione. Ecco una breve classifica dei nomi più usati in Italia lo scorso anno.

Sofia e Giulia

Per le bambine prevalgono due nomi brevi e ben abbinabili a qualsiasi cognome: Sofia e Giulia. Il primo, di origine greca, significa sapienza, saggezza; Giulia è di origine latina e significa “colei che discende da Giove”. Entrambi i nomi prevalgono abbondantemente su quelli a seguire – Martina, Emma, Giorgia, Aurora – mentre chiudono la classifica Chiara, Sara, Alice e Gaia.

Francesco e Alessandro

Per i maschietti, anche nel 2015 i genitori hanno preferito due nomi classici: Francesco e Alessandro. Il primo è tornato in voga più che mai dopo l’ingresso in Vaticano dell’omonimo Papa; Alessandro gli tiene testa ed è molto apprezzato per il significato virile: “colui che protegge gli uomini”. Fra i preferiti dello scorso anno, a seguire, Andrea, Lorenzo, Mattia, Matteo, Gabriele, Leonardo, Riccardo e Tommaso.

E tu? Che nome hai in mente per il piccolo o la piccola in arrivo? Preferisci qualcosa di tradizionale od originale?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196