Come eliminare la paura del parto

Avere paura del parto è abbastanza normale, per le donne alla prima esperienza, ma anche per chi ha già dato alla luce dei bimbi, soprattutto se c’è stata qualche complicazione. Definita “tocofobia”, la paura più comune fra le future mamme è gestibile, affrontabile e può essere ridotta al minimo. In che modo?

Il tuo benessere dipenderà fondamentalmente da te: cerca di guardare all’obiettivo e creare le condizioni più rasserenanti. Il dolore e le ansie vanno razionalizzati e gestiti. Abbiamo alcuni consigli per te!

Scegli le persone giuste

Avere accanto delle persone sicure e positive ti sarà di grande aiuto. Inizia dalla scelta dell’ospedale: se preferisci partorire affiancata dalla ginecologa o ostetrica di fiducia, fallo nella clinica in cui lavorano. Alla stessa maniera, durante il travaglio e in sala parto, scegli di avere accanto solo chi ti dà sicurezza, non necessariamente il partner (capirà!).

Non sopporti il dolore?

I racconti di chi ha già partorito, spesso, alimentano le paure di chi deve farlo. Un travaglio dura al massimo 10 ore, ma non è la regola: ogni parto è a sé, potrebbe capitarti di viverlo in tempi più brevi. In ogni caso, esistono delle tecniche per alleviare il dolore:
Parto in acqua o con possibilità di cambiare posizione;
L’epidurale o il protossido d’azoto.

L’importanza del corso preparto

Frequentare il corso preparto, meglio sei insieme al partner, ti aiuterà a gestire la paura attraverso la conoscenza. Sarai informata su cosa ti attende e su come affrontarlo, apprenderai delle tecniche di respirazione utilissime durante il travaglio.

Infine, ti consigliamo di accettare il parto come un evento del tutto naturale, spontaneo e per questo in parte imprevedibile. Dovrai lasciarti andare, fidarti di chi ti assiste e perdere il controllo – quando servirà.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196