Il vademecum della gravidanza

Settimana 0: “… ovvero i miei genitori stanno pensando di cercarmi senza sapere che io li ho già scelti! Sto arrivando!!”

Settimana 4: “sono GRANDE circa 3 mm e … non vale la pena parlare del mio peso, ma è il momento di stabilirmi nel posto più bello del mondo: la mia mamma (anche se loro non lo sanno ancora)!”

Settimane 5: “6 mm circa per 2 gr di bontà e tanta voglia di crescere. La mia mamma mi ha scoperto: ho fatto il mio primo cucù manifestando una doppia linea sul test di gravidanza!! Calma mamma o tutta questa adrenalina mi fa saltare!”

Settimana 7: “20 mm di statura, ma con un cuore che lavora già a pieno ritmo!”

Settimana11: “fra poco mamma e papà mi vedranno per la prima volta in televisione: io sarò alto (8 cm circa), slanciato (30 gr circa) e in piena attività! Ho un corpo da costruire!!”

Settimana 15: “WOW … tutto procede alla grande: apro e chiudo la bocca, incominciano a spuntare i primi peli che proteggeranno la mia pelle. Il grosso della costruzione è fatta, certo … le rifiniture a suo tempo! Ora sono 12 cm di statura per 65 grammi di peso!”

Settimana 20: “è arrivato il momento di un’altra puntata del mio reality!! Da lassù mi hanno informato che questa volta mi squadrano da capo a piede per vedere se mi sto formando secondo i progetti!! Inizio farmi vedere bene anche dagli altri: un piccolo bozzo sotto l’ombelico identifica la mia presenza! Ormai sono di 20 cm circa e peso 220 gr. Mi stanno spuntando i capelli: che emozione! Sapete non sarebbe stata divertente un’infanzia da calvo!! Mi diverto tanto anche a fare la pipì nella pancia (però non diteglielo: non so se sarebbe proprio felice di saperlo!)

Settimana 23: “ricapitoliamo: mamma e papà hanno scoperto che sono un maschietto, peso 500 gr e sono lungo 23 cm, ma … una sorpresa! La mamma ora comincerà sentirmi!!! Pronti, prendo la mira e … via!! Calcetto dato!! La mamma …”

Settimana 25: “ la mamma e il papà dopo avermi sentito pensano … alla mia uscita! Guardaroba, cameretta, passeggiano, pannolini e … BUUUUUUUUUMMMMMMM: è il rumore che fa il mio papà alla presentazione del budget!”

Settimana 28: “da poco tempo percepisco la luce attraverso le ciglia, le mie narici si sono aperte e i miei polmoni stanno nascendo, i vasi sanguigni si sviluppano a velocità incredibile: sono in piena attività!!! Da tempo ascolto i rumori della mia casetta: qui dentro c’è un gran caos tra intestino, vescica, stomaco, cuore … di mamma naturalmente! E che buono che è il mio liquido amniotico: sa di … aspetta … cos’ha mangiato la mia mamma a pranzo? Ah si: frittata di asparagi! Buona!! Sto proprio crescendo: 33 cm di statura per circa 1 kg e 100 gr!! Mica male?”

Settimana 30: “mamma cara … porta pazienza: supero già i 40 cm e peso più di 1 kg e mezzo e … tendo ad allargarmi un po’. È normale che tu faccia fatica sostenermi e ti senta goffa ed ingombrante! Pensa che anche io ho sempre meno spazio per stiracchiarmi, ingrasso di giorno in giorno: ti voglio bene e faccio del mio meglio ma la ginnastica mattutina è sacra se no chi si muove poi più! Ormai tutti i preparativi all’esterno sono per il mio arrivo: che emozione!!!”

Settimana 34: “la mia mamma è in preda agli ormoni: si dimentica le cose anche se gliele hai dette 3 volte, fa fatica a concentrarsi, ha sempre mal di gambe e alla schiena, cigola ogni volta che si muove, piange se le fai notare che la bistecca è troppo cotta, urla arrabbiata se pulisci una macchia che lei non aveva notato o ride senza ragione! Cambia continuamente i suoi gusti nel mangiare,cammina come un’anatra e quando papà entra in camera la trova coricata sul letto con le gambe arrampicate sul muro (lei dice che le dà sollievo)! Forza papà resisti: sto per arrivare!”

Settimana 37: “da oggi mi definiscono nato a termine … ma io non ho ancora intenzione di lasciare la mia mamma! Sono ormai un ometto di 47 cm e peso circa 2 kg e 600 gr. Ormai mi sto facendo bello per l’uscita: i miei polmoni sono prontissimi, ogni muscolo è al suo posto, tutte le ossa sono sgranchite … sto diventando un piccolo colosso (scusa mamma ma il mio libro di bordo dice che devo crescere ancora un pochino!). ormai l’attenzione della mamma è tutta sul momento del mio arrivo: si chiede come sarà, se se ne accorgerà (ci penso io mammina cara!) …”

Settimana 40: “ormai dormiamo malissimo, cioè … soprattutto la mia mamma dorme male! Io sono in dirittura d’arrivo: peso 3 kg e 100 gr e sono lungo 50 cm … non male per essere partito da pochi grammi 9 mesi fa’. Il mio obiettivo finale è arrivare a 3 kg e mezzo per 53 cm! Ho stabilito la data del mio arrivo e soprattutto come mi manifesterò: destinazione mamma e papà!”

Settimana 41 e 1 giorno: “sono arrivato! 53 cm per 3 kg e 450 gr! Stanno per tagliare il cordone ombelicale: grazie mamma: sei stata formidabile!”

BIBLIOGRAFIA: Ci vediamo tra nove mesi, aut. Sabine Davion-Marin, ed. Armenia 2010.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196