Cosa sono le cellule staminali del cordone ombelicale?

Le Cellule staminali adulte sono cellule non specializzate proprie di ogni tessuto maturo.
Tali cellule hanno la funzione di rinnovare e sostituire le cellule di quello stesso tessuto che invecchiano e che devono essere rimpiazzate. Un esempio di cellule staminali adulte sono le cellule staminali emopoietiche del midollo osseo da cui hanno origine tutte le cellule del sangue quali i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine ecc. Queste cellule adulte vengono anche classificate come cellule staminali pluripotenti e multipotenti, in quanto presentano un potenziale differenziativo limitato se paragonato a quello delle cellule embrionali. Studi recenti hanno dimostrato come le cellule staminali adulte presentano in realtà un elevato grado di plasticità, in quanto capaci di “cambiare il loro destino” e generare cellule mature diverse dal tessuto di origine.
La più facile reperibilità di campioni e la ridotta incidenza degli effetti immunologici acuti, come la malattia del trapianto contro l´ospite o GVHD (la causa principale di insuccesso) ha reso il trapianto di cellule staminali emopoietiche del sangue di cordone ombelicale una valida alternativa al trapianto di midollo osseo.
Inoltre, la mancanza di rischio per il donatore e la ridotta trasmissione di potenziali agenti infettivi rappresentano altri vantaggi non indifferenti nell´impiego delle cellule staminali emopoietiche contenute nel sangue di cordone ombelicale.

Il principale limite al trapianto di queste cellule in soggetti adulti è legato al minor numero di cellule staminali disponibili per campione rispetto al midollo osseo e al sangue periferico.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196