Tenere puliti i dentini dei bambini

Insegnare ai bambini una corretta igiene dentale, significa fargli un regalo per tutta la vita.

I denti sono tutti importanti, quelli definitivi ma anche i dentini da latte dei bambini. Questi ultimi, oltre che per mangiare sono importanti per lo sviluppo del linguaggio e della struttura ossea e muscolare delle mascelle e del volto, preparando poi lo spazio che verrà occupato da quelli definitivi. Insegnare ai bambini una corretta igiene dei denti, è un regalo importante di cui vi saranno grati tutta la vita.

Insegnargli a lavare i denti

I bambini adorano imparare imitando i grandi. Il modo migliore per insegnargli a lavare i denti è quindi mostrargli che ve li lavate anche voi con grande piacere. È un insegnamento che dovrebbe iniziare fin dalla nascita: potete arrotolarvi uno straccetto umido al dito e strofinare leggermente le gengive del vostro cucciolo dopo ogni pasto. Appena compaioni i primi dentini, procuratevi invece uno spazzolino per bambini e spazzolate i denti e la lingua del vostro bambino due volte al giorno. Non è necessario usare il dentifricio prima dei tre anni.

Se il vostro bimbo vuole aiutarvi nella pratica, procuratevi due spazzolini: una per voi e una per lui. Iniziate dai dentini davanti e spazzolate dall’alto verso il basso. Passate poi ai molari, in particolare alla superficie che mastica. Bisognerebbe poi spazzolare anche, con dolcezza, la superficie delle gengive dove compariranno gli altri dentini.

Secondo gli esperti, i bambini sono davvero in grado di lavarsi correttamente i denti solo intorno ai sei anni. Prima di allora, sta a voi genitori assicurarvi di tenerli ben puliti.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196