Si può conservare il latte materno?

Conservare il latte materno non solo è possibile ma è anche una scelta saggia, che permette di nutrire il piccolo con l’alimento più salutare, per lui, in quel momento. Dopo la gravidanza – per tutta una serie di motivi – potrà capitarti di non stare alcune ore col tuo bimbo. In questo caso, con un tiralatte o attraverso la spremitura naturale, potrai conservargli la sua pappa preferita.

Spesso le neomamme devono rientrare al lavoro poco dopo aver partorito, o hanno la necessità di assentarsi qualche ora al giorno da casa. Consigliamo comunque di nutrire il neonato con latte materno: non è un’impresa ardua, basterà organizzarsi bene. A differenza del latte artificiale, contiene tutti i nutrienti che gli sono necessari.

Regola d’oro: lava le mani!

Prima di iniziare la raccolta – sia che tu scelga il tiralatte o la spremitura naturale – non dimenticare di lavare le mani! Siediti comodamente, rilassati e stimola la fuoriuscita del latte, massaggiando delicatamente il seno e il capezzolo.

Come si usa il tiralatte?

È un attrezzo abbastanza geniale, facile da utilizzare e funzionale.
Ecco come si usa:

  • Applica la coppa sul seno, centrando il capezzolo;
  • Inizia a tirare, prima lentamente e poi in maniera più intensa;
  • Usa il tiralatte circa 5 minuti per ciascun seno,
  • Ripeti l’operazione 3 volte, alternando le mammelle. La seconda e la terza volta saranno decisive per svuotarle bene e raccogliere l’ultimo latte, più nutriente perché ricco di grassi.

La spremitura naturale

In alternativa al tiralatte, puoi procedere con le tue stesse mani.
Siediti e metti un contenitore di plastica accanto al seno, dove verserai il liquido.
Forma una “c” con le dita mettendo il pollice sopra l’aureola e indice e anulare sotto. Premi lievemente verso il torace e comprimi l’aureola.
Comprimi e rilascia con cadenze regolari il capezzolo, il latte dovrebbe iniziare a uscire.
Sposta le dita anche in altre zone del seno, assicurandoti di svuotarlo del tutto.
Spremi dai 3 ai 5 minuti per mammella, fino a quando il latte non gocciola e il flusso diviene più lento. Ripeti due o tre volte per seno.

Come si conserva il latte materno?

Usa un contenitore in plastica dura o vetro per ciascuna raccolta: non riempirlo tutto ma al massimo fino a tre quarti. Potrai conservare il latte per 8 ore a temperatura ambiente (tranne d’estate, quando è meglio non superare le 4 ore), o in frigo per 72 ore al massimo. Si può congelare? Sì, ma solo entro 24 ore dalla raccolta.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Se lo hai trovato interessante condividilo sui tuoi social!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196