Perché i bambini piangono? Cause e rimedi per calmare il pianto dei neonati

I neonati piangono spesso, ma d´altronde è l´unica forma di comunicazione che hanno. Le cause del pianto possono essere diverse, eccone qualcuna.

Fame: solitamente il pianto da fame è accompagnato da usuali movimenti del bambino che una volta preso in braccio gira la testa alla ricerca del seno materno. Per farlo smettere è sufficiente dargli da mangiare.

Vuole essere cambiato: non tutti i bambini si lamentano se sono sporchi, per controllare se è questo il motivo del pianto basta controllare il pannolino.

Sente troppo caldo o troppo freddo: i piccoli amano stare al caldo e di norma devono essere  molto coperti. Questo pianto è tipico del momento del cambio pannolino, mentre è difficile che un bambino pianga per il troppo caldo in entrambe i casi non bisogna esagerare.

Desidera essere preso in braccio: i bambini appena nati vogliono stare sempre vicino i genitori, ascoltare la loro voce e sentirne il loro odore. Molti pensano che tenere il bambino in braccio a lungo possa viziarlo, ma un po´ di coccole sono necessarie, l´importante è non esagerare.
Ha sonno: i neonati si stancano con facilità, per esempio una giornata con parenti e amici per un bambino può essere molto stancante. Questi non elaborano come gli adulti, gli stimoli ricevuti come luci, rumore, essere presi in braccio da tante persone. Se il bambino è stanco è consigliabile portarlo in un luogo tranquillo e farlo addormentare.
Sta male: il pianto da malato di un piccolo bambino si distingue dagli altri e dopo qualche tempo la mamma impara a riconoscerlo e ad agire di conseguenza.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196