Arriva il caldo! Come fare quando sei incinta

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento della temperatura, le donne incinte fanno più fatica a sopportare il caldo rispetto a chi non porta in grembo un bimbo. Tutta colpa del progesterone. Il cosiddetto ormone della gravidanza, infatti, provoca un aumento della temperatura del corpo fino a 1° in più della temperatura basale di una gestante.

Le variazioni ormonali, ma anche le nuove dimensioni dell’utero, che rallentano il ritorno venoso affaticando le gambe, sono responsabili di diversi fastidi, fra cui l’affanno e il sudore accentuato. Che fare per superarli? Ecco alcuni consigli utili: cambiando delle abitudini, dall’alimentazione al vestiario, potrai migliorare la tua estate col pancione.

Cura l’alimentazione

Combatti la ritenzione idrica e il gonfiore riducendo il sale e bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Mangia frutta e verdura in abbondanza e prediligi la dieta mediterranea. Evita alcol, tè e caffè.

Gambe gonfie? Muoviti di più!

Il gonfiore alle gambe può essere ridotto con il movimento: cammina almeno mezz’ora ogni giorno e se puoi va in piscina, esiste un allenamento specifico per gestanti.

Occhio al tessuto e ai tacchi

D’estate chi è incinta suda di più, per questo è bene indossare abiti comodi evitando l’acrilico, preferendo tessuti naturali come il cotone e il lino, che favoriscono la traspirazione. E i tacchi? Come immaginerai, se proprio non vuoi rinunciarvi, è meglio che non superino i 3 cm.

Vacanza al mare?

Non negarti nulla, soprattutto il salutare mare, l’importante è mantenere un giusto livello di prudenza. Usa creme solari con fattore di protezione dai 30+ ai 50+ ed evita il sole nelle ore più afose. Il caldo eccessivo è causa di vasodilatazione sanguigna e conseguente ipertensione.

Che ne pensi? Hai altri consigli da suggerire a una donna incinta per combattere i disagi del caldo estivo?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196