Bambini e freddo, come proteggere i bimbi dal freddo ed evitare che si ammalino

Per una neomamma, il pericolo per il proprio bambino è sempre dietro l´angolo: se d´estate il nemico numero uno è il sole (ad esempio: quale crema protettiva scegliere?), d´inverno è senza dubbio il freddo. Preoccupate che i figli possano ammalarsi, molte mamme li barricano in casa o, quando si tratta di dover uscire per forza, li vestono a cipolla fino a triplicare il loro peso!
Come proteggere i bimbi da freddo – senza esagerare?!
Ovviamente, il segreto sta nella giusta combinazione di buon senso e consigli pratici: non serve segregarli in casa, anzi, soprattutto al chiuso d´inverno è più facile ammalarsi. Il segreto sta dunque nel vestire adeguatamente il proprio piccolo – sciarpa, guanti e cappellino con maglioncino e piumino andranno benissimo – anche per evitare sbalzi termici o che sudi troppo. Soprattutto per il viso, specie per i bimbi piccoli, utilizzare una cremina emolliente neutra per garantire la giusta idratazione della pelle che in questo periodo è attaccata dal freddo ed è più facile che si screpoli o irriti.
Il tutto, come sempre, corredato da una buona alimentazione che garantisca il giusto apporto di vitamine, soprattutto la C che aiuta a contrastare le malattie da raffreddamento.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196