Allattamento: come vestirsi per essere più comode

È tempo di poppate? Uno dei “problemi pratici” da risolvere, in questo periodo, è quello dell’abbigliamento, soprattutto quando si è fuori casa. Gli orari della poppata sono programmabili fino a un certo punto, e le neomamme possono ritrovarsi in qualsiasi posto – da amici ma anche in un ristorante – con la necessità di allattare il proprio piccolo.

Come vivi, o pensi che vivrai, questo momento? Non ti importa di denudare il seno in presenza di altra gente, o sei un tipo discreto? Ci sono abiti disegnati proprio per l’allattamento, nonché escamotage per allattare in modo semplice.

Indossa qualcosa di comodo

Indossare qualcosa di comodo, senza perdere il proprio stile, può aiutare ad allattare con facilità. Una camicia, ad esempio, è l’ideale, perché permette di scoprire solo la parte vicina al seno. Con la classica t-shirt, invece, si è costretti a mostrare tutta la pancia prima di allattare: non è proprio il top della praticità, sei d’accordo?

Alcune regole d’oro

Ti consigliamo di indossare – almeno nel periodo dell’allattamento – dei capi d’abbigliamento in fibre naturali, meglio se in cotone bio. Il piccolo sarà sempre a stretto contatto con i tuoi vestiti, per questa ragione evita gli indumenti con bottoni, che potrebbero infastidirlo o graffiarlo.

Vestiti per l’allattamento

Così come esiste la moda prémaman, è stata creata una linea di abbigliamento specifica per le neomamme, impegnate con le poppate. Si tratta soprattutto di maglie, dotate di aperture all’altezza del seno che facilitano l’uscita del capezzolo, “spazi” gestibili all’occorrenza. Se ti serve qualcosa di più elegante, puoi optare per i cosiddetti “vestiti multifunzione”, caratterizzati anch’essi da una pratica apertura per l’allattamento. Sono spacchi quasi sempre privi di cerniere e bottoni, composte da lembi sovrapposti, da alzare quando il bambino deve ricevere il seno.

Sei già nel periodo dell’allattamento? Cosa indossi giornalmente?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196