Domande e risposte

Se hai dei dubbi e vuoi farci delle domande scrivi a Dolcemamma, un´ostetrica è a tua disposizione!

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Il tuo indirizzo E-mail (richiesto)


La tua domanda



Inviando questo messaggio si autorizza l'uso dei dati personali in applicazione della legge sulla Privacy (L.13 675/03) - Leggi le note legali

Alimentazione artificiale (2)

Guarda tutte le domande →

Per la giusta scelta del latte artificiale è utile consultare il pediatra di fiducia il quale, sulla base delle condizioni di salute e gastriintestinali del bimbo le saprà fornire le giuste indicazini. Un caro saluto

Si certo, non bisogna somministrarlo freddo, al massimo tiepido.

Allattamento (27)

Guarda tutte le domande →

Si, assolutamente. L’ormone dell’ossitocina che provoca contrazioni uterine viene rilasciato anche in seguito alla suzione del bambino al seno. È un dolore transitorio, va scemando in una decina di giorni dal parto e si acuisce con l’aumentare del numero di parti

Conservazione staminali (5)

Guarda tutte le domande →

Le cellule staminali sono cellule progenitrici presenti in tutti i tessuti umani (muscoli, ossa, midollo spinale), non ancora “specializzate” in una determinata funzione. La ricerca medica le sta analizzando per individuare loro potenziali applicazioni terapeutiche per la cura di alcune malattie

Certo, basta che l’ostetrica che ti segue sappia eseguirlo. Naturalmente solo il prelievo per la conservazione autologa, non donazione.

C’è stato un accordo Stato – Regioni (luglio 2010) che ha consentito alle regioni l’autonomia decisionale in merito: alcune hanno immesso il pagamento di questo ticket, altre hanno stilato un elenco delle banche private autorizzate all’esportazione del campione … L’ospedale si è adattato alle disposizioni regionali avute.

Curiosità (64)

Guarda tutte le domande →

Esiste una solo pillola anticoncezionale compatibile con l’allattamento per la composizione ormonale solo progestinica. Prima di iniziare ad assumerla si consiglia di solito la fine della quarantena, 40 giorni dopo il parto.

Quelle vere sono regolari, intense e dolorose e perdurano fino al parto. Quelle “false” sono molto irregolare e, se si aspetta con tranquillità, scompaiono dopo qualche ora.

Esami da fare (36)

Guarda tutte le domande →

Buongiorno, certo si tratta di scelte molto molto personali; quanto le ha detto il suo ginecologo è sicuramente vero, ma al tempo stesso ognuna può scegliere di voler fare esami di approfondimento. Da circa un anno esistono in Italia anche test non invasivi molto validi per le indagini sulle alterazioni cromosomiche. Si chiamano NIPT: chieda al suo ginecologo o a un centro specializzato. In bocca al lupo!

Carissima puoi effettuare o la villocentesi oppure l´amniocentesi. Morfologica al 5° mese. questi sono gli esami più importanti per sfatare le tue ansie. Non dimenticarti della raccolta del sangue cordonale mi raccomando! Se desideri un libro gratuito che ti spiega la loro utilità inviami il tuo indirizzo. Tienimi aggiornata in merito agli esami e se hai bisogno sono qua Abbraccio Luana

Mese per mese (67)

Guarda tutte le domande →

i dolori all´utero sono normali in quanto si sta adattando alla dimensione del bimbo. come va adesso? scusami se non ho risposto prima ma abbiamo avuto dei problemi con il server ti mando un abbraccio luana http://www.inscientiafides.com/cellule_staminali.html

Non si parla di mesi. L’unica accortezza è di far succhiare il neonato nel momento del decollo e dell’atterraggio per il fastidio alle orecchie (al seno, un succhiotto, al biberon).

Parto (42)

Guarda tutte le domande →

Che io sappia non esiste una mappatura nazionale delle associazioni ostetriche che si occupano di parti domiciliari, ma 2 consigli posso darteli: contatta l’ospedale più grande vicino a te perché di sicuro la capo ostetrica sa indirizzarti. Se anche questo fallisce, prova rivolgerti al collegio delle ostetriche della tua zona e loro sapranno darti informazioni in merito.

Un buon movimento del bacino, imparare ad accovacciarsi correttamente. Una buona preparazione psico profilattica al parto aiuta conoscendo a cosa si va incontro.

Si tratta del famoso parto di prova e si, continua essere testarda perché è possibile tentare! Inoltre, da ciò che leggo, il travaglio precedentemente l’hai affrontato, perciò i tempi dovrebbero essere ridotti (come quelli di un secondo figlio). Il 99% del lavoro sta nella tua determinazione e convinzione … e vedrai che madre natura farà il resto! In bocca al lupo!

Stile di vita in gravidanza (53)

Guarda tutte le domande →

Buongiorno, in effetti il sole in gravidanza può lasciare delle macchie sulla pelle, più o meno grandi e più o meno scure. Prodotti particolari non ce ne sono ma è certamente utile usare creme solari ad alta protezione! Buon fine settimana!

Devi avere l’accortezza di usare i guanti per pulire la lettiera del gatto per il discorso di recettività alla toxoplasmosi. Per il resto nessun problema.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196