6a settimana di gravidanza: cosa succede?

Cosa succede durante la sesta settimana di gravidanza? Sei giunta alla metà del primo trimestre e il tuo corpo sta visivamente cambiando. Anche il bimbo si trasforma, rispetto alla settimana precedente ha raddoppiato le sue dimensioni.

In realtà non tutte le mamme avvertono i sintomi tipici della gravidanza. Difficilmente, però, si è immuni a nausea e stanchezza.

Sintomi

I sintomi più comuni durante la sesta settimana di gravidanza sono una certa pesantezza alle gambe, ipersalivazione, stitichezza e crampi. Come anticipato, ti sentirai più stanca del solito, gli ormoni invece ti provocheranno degli sbalzi d’umore. E la nausea? Durante il primo trimestre di gravidanza è quasi certa: ne soffrono dal 50 al 70% delle future mamme. Per fortuna, superati i tre mesi passa! Gli ormoni Beta Hcg, infatti, che ne sono la causa, aumentano durante i primi mesi per assestarsi al terzo.

Come cambia il tuo corpo

Guardandoti allo specchio noterai dei cambiamenti: seno più grosso e pancia più rotonda. È possibile che le vene del seno diventino più visibili, a causa dell’aumento dell’afflusso di sangue, e che i capezzoli siano più prominenti e scuri.

Come cambia il bambino

La piccola vita che si fa spazio dentro di te cambierà forma, divenendo simile a un pisello. La testa sarà molto più grande rispetto al corpicino e ripiegata in avanti, il volto sarà gonfio e il naso piatto. Nella cavità orale compariranno, piccolissimi, i futuri denti da latte e la lingua. Dall’ecografia noterai gli occhi molto vicini tra loro e grandi. Anche questo è normale, saranno inoltre ricoperti da una membrana, che diverrà la palpebra. Mani e piedi, infine, saranno palmati, mentre il piccolo cuore avrà una frequenza di 150 battiti al minuto.

Sei alla 6a settimana di gravidanza? Quali fra i sintomi indicati ti appartiene?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196