3 consigli sulla scelta della babysitter

La scelta della babysitter che dovrà prendersi cura di tuo figlio è molto importante. In tua assenza sarà lei ad avere la responsabilità di accudirlo e gestirlo nel migliore dei modi, è una persona a cui darai fiducia assoluta. Se ciò ti rende perplessa e dubbiosa, è assolutamente normale!

Come si fa a trovare una persona a cui dare una tale fiducia? Nel nostro nuovo articolo 3 consigli utili per scegliere la babysitter che fa per te.

Chiedi agli amici o a un’agenzia fidata

Prima di ogni cosa prova a chiedere ai tuoi cari amici se conoscono una tata con cui hanno avuto un’esperienza personale. Chiedi a quelliu che più la pensano come te rispetto all’educazione dei figli. In alternativa, rivolgiti a un’agenzia referenziata.

Le domande giuste

Durante il colloquio sfrutta il tuo istinto materno, ascoltando le sensazioni che l’incontro con questa persona ti suscita. Fa delle domande mirate. Chiedi, ad esempio, alcune cose fondamentali:

  • Curriculum;
  • Esperienze passate;
  • Età dei bimbi che ha accudito;
  • Se ha delle nozioni di pronto soccorso;
  • Quali sono i suoi metodi educativi – severa o no, punizioni sì o no – che dovranno combaciare con i tuoi;
  • Cosa le piace e non le piace, se ha delle paure;
  • Che giochi fa di solito con i bimbi;
  • Perché è finita la collaborazione con la famiglia precedente.

Cerca di capire se fra voi nasce un feeling. Anche se fosse la babysitter migliore della terra, non andrebbe bene senza l’empatia necessaria in un rapporto del genere. Può succedere, invece, che qualcuno con poca esperienza, anche giovane, vi ispiri più sicurezza.

Non entrare in competizione

La babysitter, talvolta, viene vissuta dalle mamme con un po’ di gelosia. Ciò si può evitare stabilendo sin dall’inizio dei ruoli. Lei non sarà una tua sostituta, ma solo una persona che ti aiuterà a far star bene il tuo bambino, accudendolo quando non potrai essere presente. Sii chiara sin dal primo incontro: tu sei quella che detta le regole, ma sei anche disposta ad ascoltare il suo parere e i suoi consigli.

Adesso che sai come affrontare la scelta di una tata, una chicca finale: chi sceglierà realmente la babysitter sarà tuo figlio. Il piccolo, in realtà, con il suo stato d’animo, ti farà capire se è la persona più adatta per lui.

Che ne pensi? Hai mai dovuto scegliere una babysitter? Raccontaci come è andata!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196