Maternità sopra i 35 anni: gli esami da fare

Oggigiorno si diventa mamme sempre più in età avanzata, soprattutto nel nostro paese, in cui si fa fatica ad avere una situazione economica stabile dai 20 ai 30 anni. Essere incinte oltre i 35 anni è un’immensa gioia, ma in questo caso è importante dedicare maggiore attenzione al proprio stato di salute e a quello del bambino.

La vita di tutte le donne, durante i nove mesi di gravidanza, cambia radicalmente. Si tratta di un periodo molto intenso e ricco di emozioni, durante il quale l’unico obiettivo è salvaguardare se stesse e il cucciolo in arrivo. Le mamme in età avanzata – dai 35 anni in su – sono tenute a fare gli stessi esami delle gestanti più giovani. È consigliabile, però, che ne eseguano degli altri, un pizzico più invasivi. Vediamo insieme quali sono.

Amniocentesi

L’amniocentesi è un esame aggiuntivo, non obbligatorio, consigliato alle “mamme over 35” o a chiunque desideri stare più tranquillo rispetto alla salute del proprio bimbo. Si esegue durante il secondo trimestre di gravidanza.
In cosa consiste> L’esame prevede l’inserimento di un ago all’interno dell’addome, con cui sarà prelevato del liquido amniotico.
A cosa serve> Rileva l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche, indicatrici della sindrome di Down o di altre patologie di origine genetica.
È rischioso?> L’amniocentesi è un esame invasivo: il rischio di aborto è dell’1%.

Villocentesi

Anche la villocentesi – ovvero l’esame dei villi colari – è consigliato in genere alle donne incinte che hanno superato i 35 anni. Va eseguito durante il primo trimestre di gravidanza.

In cosa consiste> La villocentesi si effettua con un ago, inserito per via trans addominale per prelevare parte della placenta, ricca di cellule embrionali.
A cosa serve> Anche questo esame permette di individuare eventuali anomalie cromosomiche o genetiche nel feto.
È rischioso?> L’esame potrebbe provocare un aborto, ma la percentuale di rischio è molto bassa.
Che ne pensi? Sei incinta e hai qualche dubbio rispetto a questi esami? Li conoscevi già?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196