Il corpo della mamma dopo il parto

Uno dei timori più grandi per una donna incinta è che il suo corpo, dopo il parto, non torni più quello di una volta. In realtà non tornerà subito come prima, ci vogliono tempo e buona volontà.

Sappiamo che non è facile sentire le caviglie e le dita gonfie, dover comprare scarpe di mezza taglia più grande, non riuscire a trattenere la pipì, accorgersi allo specchio di avere qualche smagliatura su seno e addome, sentire i fianchi più larghi. Si tratta di cambiamenti più che naturali, che dovrai aspettarti dopo aver stretto fra le braccia il tuo piccolo. Ecco alcuni consigli per affrontarli al meglio!

Attività fisica

Per tornare in forma è necessario praticare della sana attività fisica e riprendere una dieta equilibrata. Dovrai potenziare soprattutto i muscoli pelvici, provati dal parto, e migliorare la circolazione sanguigna. Allenati almeno 3 volte a settimana ma senza esagerare, ti basterà praticare della ginnastica posturale e un po’ di corsa, ma anche pilates, aqua-fitness e stretching sono sport ideali per le neomamme. Evita il fai-da-te e fatti seguire da una persona competente, un personal trainer, solo così otterrai risultati validi in tempi ragionevoli.

Alimentazione

I chili superflui non possono andar via da un giorno all’altro, ma non ti adagiare sul fatto che hai appena partorito, rischieresti di tenerteli in modo permanente. In genere durante la gravidanza si ingrassa di 10-13 kg. Le donne molto magre ne possono metter su fino a 18. Segui una dieta equilibrata e sana, soprattutto se allatti al seno, provando a perdere 2 chili al mese. Non saltare i pasti, abbonda in frutta e verdura e modera i grassi, evitando fritture d’olio e burro. Anche in questo caso consulta un professionista, confrontandoti prima con il medico di fiducia.

Hai altri consigli per le neomamme che desiderano tornare in forma? Qual è la tua esperienza?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196