Dolori alle gambe in gravidanza

La pancia è sempre più pesante, il volume sanguigno è aumentato, gli ormoni hanno scombussolato tutto… La gravidanza mette a dura prova le gambe! Ecco qualche consiglio per alleggerirle e sopperire ai dolori.

Come si manifestano i problemi?
Le famose “gambe pesanti” si possono manifestare con sensazioni di dolore, di pesantezza, con formicolii e anche crampi – fin dai primi mesi e per tutta la gravidanza – accompagnati talvolta anche da varici. Se sei già soggetta a problemi di circolazione è molto probabile che questi si intensifichino. La principale complicazione da temere è la flebite, ovvero la formazione di un coagulo nel sangue.

I crampi possono poi essere un problema frequente in particolare nella seconda metà della gravidanza, soprattutto di notte; a volte sono dovuti a una carenza di calcio o di magnesio.

Da cosa sono causati?
Durante la gravidanza ci sono molti fattori che rischiano di favorire il fenomeno delle gambe pesanti. Il volume del sangue aumenta, il flusso acellera, le pareti dei vasi si dilatano; risultato: la circolazione ne è affetta e il sangue “stagna” dando luogo a una sensazione di pesantezza e a dolori a livello degli arti inferiori. Anche gli ormoni, portano anche loro spesso a un ristagno idrico.

Qualche consiglio utile
Non c’è un rimedio miracoloso, quando si parla di gambe pesanti, ma il concetto per cui prevenire è meglio che curare è più che applicabile. Ecco qualche suggerimento:

  • Abbandona i tuoi amati tacchi a spillo e passa a scarpe comode con un tacco basso (2-3 cm), evitando anche calze troppo strette.
  • Fai un po’ di esercizio per attivare il circolo sanguigno. Camminare è un toccasana così come lo è anche il nuoto.
  • Se le gambe ti fanno male di notte, cerca di dormire con le gambe tirate un po’ su, mettendo per esempio un rialzo sotto ai piedi del letto.
  • Sdraiati sul lato sinistro, in modo da evitare di comprimere i grossi vasi sanguigni
  • Ogni tanto, durante il giorno, sdraiati con le gambe tirate su.
  • Passa un getto di acqua fredda sulle gambe, dal basso verso l’alto, a fine doccia.
  • Per quanto le creme non possano trattare il problema all’origine, possono dare grande conforto.
  • Evita di mettere le gambe al sole e, più in generale, evita di sottoporle al caldo.
  • In alcuni casi possono essere utili le calze contenitive.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196