Le prime settimane di gravidanza

Diabete mellito gestazionale, diagnosi e rischi del diabete in gravidanza

Tra gli esami da fare in gravidanza un´attenzione speciale merita la curva da carico di glucosio: con questo esame si esegue la diagnosi del diabete mellito gestazionale, la patologia che si caratterizza per la presenza di livelli di glucosio nel sangue più alti del dovuto, a causa di un deficit nell´efficacia dell´insulina che non riesce a smaltirlo adeguatamente.
Come dice il nome stesso – diabete “gestazionale” – questo disturbo se ben seguito riguarderà solo il periodo della gravidanza, senza problemi per mamma e bambino. Altrimenti, tra i rischi principali c´é per prima cosa la crescita maggiore del feto che potrebbe portare ad un parto cesareo o comunque ad un parto più impegnativo; la madre potrebbe sviluppare il diabete di tipo 2, mentre il piccolo potrebbe diventare obeso con la crescita o soffrire di ipertensione.
Quanto detto non deve spaventare perché con la giusta attenzione il diabete gestazionale può essere tenuto sotto controllo; è necessario curare l´alimentazione – evitare cibi contenenti zucchero, ovviamente – bere tanta acqua e fare del movimento.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196